uManager è un ambiente di apprendimento personalizzabile basato su un serious game pensato per favorire lo sviluppo delle competenze e delle abilità imprenditoriali e finanziarie degli studenti delle scuole superiori di secondo grado. È il frutto di un percorso di ricerca iniziato nell’Ottobre 2011. Percorso durante il quale è stato più volte modificato, adattato e migliorato, sempre avendo in mente un duplice obiettivo: fornire un’esperienza didattica innovativa, motivante ed efficace ai ragazzi di volta in volta coinvolti nelle attività di sperimentazione e contribuire a comprendere i processi di apprendimento e di conseguenza migliorare le modalità di insegnamento.
Oltre al gioco sono previsto un ambiente di gestione, tramite il quale il docente può adattare e configurare la sessione di gioco, e un social network virtuale, che accompagna il gioco e che rappresenta per i giocatori/studenti una importante fonte di informazioni e di analisi. Durante questo percorso più di 1000 studenti sono stati coinvolti nelle diverse attività di sperimentazione. Oggi uManager fa parte della collezione di strumenti didattici messi a disposizione degli studenti e delle scuole dal Comitato per l’Educazione Finanziaria nell’ambito delle Olimpiadi di Economia e Finanza.