La mostra “Italia: la Bellezza della Conoscenza” è un’esperienza emozionante e un’opportunità intrigante per conoscere l’eccellenza della ricerca scientifica e tecnologica prodotta in Italia. La mostra intende trasmettere le collisioni non tradizionali, creative e dinamiche che compongono il sistema di ricerca italiano, unendo la conoscenza con la tradizione artistica italiana e il noto stile di vita e l’arte italiana del benessere. Questi i temi principali: Ambiente, Spazio, Alimentazione, Salute, Beni culturali.
La mostra è itinerante. La sua prima inaugurazione è avvenuta a Roma nell’aprile 2018. Le destinazioni fuori dall’Italia nel 2018 e 2019 sono state le seguenti: Alexandria d’Egitto (Egitto), Nuova Delhi (India), Singapore (Repubblica di Singapore), Giacarta (Indonesia), Hanoi (Vietnam), Canton (Cina), Buenos Aires (Argentina).
Il Progetto, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato realizzato dal CNR in collaborazione con: Fondazione IDIS, Città della Scienza di Napoli (coordinatore); Museo Galileo di Firenze; Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano; Museo delle Scienze di Trento.