Visto nel suo insieme, uno sciame appare come un super-organismo formato da migliaia di esseri coordinati alla perfezione, capace di risolvere problemi complessi grazie alla loro collaborazione. Partendo dallo studio dell’intelligenza collettiva degli sciami di api, degli stormi di uccelli e delle colonie di formiche, alcuni ricercatori del CNR hanno creato un nuovo paradigma educativo basato sulla robotica di sciame per veicolare soft skills sempre più richieste nel mondo del lavoro; tra queste, il miglioramento delle abilità sociali, la capacità di lavorare in gruppo e di prendere efficacemente una decisione condivisa.
In collaborazione con alcune cooperative sociali ed associazioni attive nell’ambito della robotica educativa, i ricercatori hanno sperimentato attività educative volte a far scoprire sia il mondo della robotica di sciame, sia i sistemi naturali a cui esso si ispira. Ad esempio, una attività parla di decisioni di gruppo, e mostra come le api siano in grado di prendere decisioni collettive in maniera efficiente ed affidabile.
Grazie a queste attività proposte sotto forma di giochi di gruppo, i bambini sono invitati a sperimentare e migliorare le proprie capacità di comunicazione e collaborazione con gli altri bambini. L’ambiente cooperativo stimola la fioritura delle diverse idee e tecniche di risoluzione dei conflitti all’interno del gruppo, in un clima di dibattito aperto che garantisce la motivazione e il coinvolgimento di tutti.