Il 17 giugno 2020 si è celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione. La giornalista Elisabetta Guidobaldi, capo servizio Ansa e giornalista specializzata sui temi dell’ambiente, intervista Francesco Loreto, direttore del Dipartimento di Scienze Bio Agroalimentari (DISBA) del CNR.
Che vuol dire “desertificazione”? Perché il mondo si desertifica? Come la sovrappopolazione e il cambiamento dell’uso del suolo e dello stile di vita incide, insieme ai cambiamenti climatici, sulla desertificazione del pianeta? Questi solo alcuni degli argomenti affrontati.
Emergono, tra l’altro, l’importanza e il ruolo che agricoltura e forestazione sostenibile rivestono nella lotta alla siccità, nonché l’incidenza delle biotecnologie e delle agrotecnologie nell’uso sostenibile della risorsa idrica. “Rendere di nuovo fertile un deserto è molto più difficile che evitare la desertificazione”, afferma tra l’altro Francesco Loreto, invitando tutti ad una riflessione profonda sulla questione. Gli scenari non sono rosei, ma il piccolo impegno quotidiano di ciascuno di noi, che parte dal “chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti”, come suggerisce lo stesso Loreto, può aiutare a contrastare la crescente carenza d’acqua e le sue conseguenze negative.