Le PMI costituiscono il motore dell’economia e sono fondamentali per la promozione della competitività, la creazione di posti di lavoro e la crescita economica. Il CNR ha fra i suoi compiti prioritari non solo la produzione di conoscenza ma anche la sua diffusione e valorizzazione e, a tal fine, sostiene e realizza iniziative finalizzare allo sviluppo economico anche agendo come acceleratore di processi di innovazione per favorire l’avvio e la crescita di nuova impresa.
Da molti anni l’Ente promuove e sostiene attivamente la creazione e sviluppo di imprese spin-off, che basano la loro attività su tecnologie avanzate o know-how distintivo, e conseguentemente sono fonte di rinnovamento tecnologico per il sistema economico in cui operano, oltre ad essere una efficace forma di valorizzazione dei risultati della ricerca. La strategia messa in campo dall’Ente, in un’ottica costante di miglioramento dei processi e di implementazione di modelli più funzionali al trasferimento tecnologico al settore produttivo, mira allo sviluppo di iniziative in grado di produrre ricadute positive su competitività, innovazione e occupazione.
In questi anni sono nate più di 60 società in settori emergenti, quali Biomedicale, ICT, Nanotecnologie, Nuovi materiali, Life sciences, Ambiente, Elettronica, Energia, Automazione e Agroalimentare, con la presenza nelle compagini societarie di partner industriali e istituzioni di ricerca, a testimonianza della consolidata collaborazione sviluppata in settori a elevato contenuto tecnologico e innovativo e con la capacità, specie negli ultimi anni di attrarre il sostegno di investitori, specializzati nell’early stage financing. L’impegno nella promozione e nel sostegno alla creazione di impresa si attua anche attraverso la diffusione e il potenziamento della cultura imprenditoriale, la formazione all’imprenditorialità e la comparazione con le best practice anche a livello internazionale, con l’obiettivo di avviare PMI atte a esprimere pienamente il loro potenziale nell’economia globale.
Un impegno internazionale ormai ultradecennale. Il CNR è uno dei coordinatori della Rete Europea EEN (Enterprise Europe Network), la principale rete europea a supporto della internazionalizzazione della PMI. La rete opera in oltre 50 Paesi attraverso circa 600 organizzazioni, fra camere di commercio, agenzie regionali di sviluppo, università e centri di ricerca, e più di 5.000 professionisti esperti, fornendo assistenza personalizzata e gratuita alle imprese per accelerarne la crescita, sostenere lo sviluppo di nuovi partenariati commerciali e tecnologici e favorire l’accesso al credito, ai programmi e la partecipazione a programmi di finanziamento europei per l’innovazione.

Il CNR e le piccole e medie imprese