La puntata è dedicata alle crescenti problematiche relative alla privacy in rete. Ormai è opinione comune che rappresentano “il petrolio” del XXI secolo e, Internet, il Web, i social network e i dispositivi digitali che usiamo, a partire dai nostri smartphone, permettono di raccogliere un’enorme quantità di dati personali, molto spesso in maniera del tutto inconsapevole da parte degli individui.
Questi dati, utilizzati anche per migliorare la qualità dei prodotti digitali che usiamo, sono sfruttati principalmente per profilare le persone per derivarne abitudini, stili di vita, costumi, preferenze, comportamenti. Tutto questo nel preciso intento di trarne grandi profitti economici.
Sebbene l’importanza della privacy sembra essere, in generale, non ancora del tutto interamente percepita da parte delle persone, alcuni scandali internazionali legati allo sfruttamento illegale dei dati personali (es. Datagate 2013, Cambridge Analytica 2018) hanno portato alla ribalta queste problematiche, tanto che l’Unione Europea, nel maggio 2018, ha varato il “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (RGPD)” che stabilisce “diritti e doveri” in materia di dati personali. Durante la puntata vengono illustrati, in maniera semplice, i principali capisaldi di questo corposo regolamento che rappresenta nel suo genere una vera pietra miliare a livello internazionale e un vanto per l’Europa.