genoma
A spasso nel tuo genoma
9 Ottobre 2020
savegrain-puglia2
Un filmato per SaVeGraINPuglia
20 Ottobre 2020
la-forenza-12

ALFABETO DIGITALE

Pillole di cultura digitale in compagnia di Domenico Laforenza, Associato Emerito CNR

Argomenti della puntata: la puntata è dedicata a due classi di applicazioni ben note a chi naviga in Internet per sfruttare l’enorme potenziale informativo rappresentato, principalmente, dal World Wide Web.
Parliamo, insomma, di browser (navigatori) e motori di ricerca (search engine). Sebbene queste applicazioni siano complementari e ben integrate tra loro, dal punto di vista funzionale sono profondamente diverse. Dopo una breve introduzione storica intesa a illustrare la genesi di queste due importanti classi di applicazioni, verranno presentate alcune delle loro principali funzionalità e opzioni operative e, in particolare, di quelle più recenti, non ancora note ai più.
Diamo anche un’occhiata alla situazione del mercato di queste applicazioni e, a proposito dei “search engine”, cerchiamo di dare una risposta, in maniera semplice e chiara, a domande del tipo: Come funziona un motore di ricerca? Come fa, in meno di un secondo, a fornirci risposte, sempre più precise e accurate, alle nostre domande? Qual è il “modello di business” dietro un motore di ricerca in grado di far raggiungere ad una società creata circa vent’anni fa, da due giovani studenti universitari americani, una capitalizzazione plurimiliardaria (di dollari), superando di circa nove volte quella di una delle più importanti aziende informatiche mondiali, nata oltre 100 anni prima? E con circa un terzo di personale...

Guarda anche le altre puntate

  Alfabeto digitale: Puntata 14
  Alfabeto digitale: Puntata 13
  Alfabeto digitale: Puntata 11
  Alfabeto digitale: Puntata 10
  Alfabeto digitale: Puntata 9
  Alfabeto digitale: Puntata 8
  Alfabeto digitale: Puntata 7
  Alfabeto digitale: Puntata 6
  Alfabeto digitale: Puntata 5
  Alfabeto digitale: Puntata 4
  Alfabeto digitale: Puntata 3
  Alfabeto digitale: Pillole di cultura digitale, puntate 0,1 e 2