Il filmato presenta il progetto SaVeGraINPuglia, realizzato nell’ambito dei Programmi di Sviluppo Rurale europei seguendo i dettami del Piano Nazionale della Biodiversità d'interesse Agricolo, da una ATS, operativa dal 2013 al 2018. Ne hanno fatto parte 21 partners appartenenti a enti pubblici di ricerca quali il CNR (capofila del progetto), il CREA, le Università di Bari e del Salento, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, aziende agricole, associazioni.
Il monitoraggio del territorio ha consentito il recupero di informazioni storiche e materiale riproduttivo relativo alle varietà locali di leguminose, cereali e foraggere ancora coltivate in specifici areali della Puglia. La definizione di alcuni tratti distintivi di tali varietà ottenuta grazie alle indagini condotte in campo ed in laboratorio ha dato avvio a programmi di conservazione presso le banche del seme e gli areali di origine. L’attività di divulgazione infine ha reso più consapevoli gli agricoltori custodi di tali varietà ed agevolato la nascita di percorsi commerciali e legislativi nonché micro filiere di prodotti di nicchia.
I Cataloghi raccolgono i risultati delle indagini storiche condotte, monitoraggio del territorio, dati medi morfologici rilevati su più campioni, generi, specie, sottospecie o varietà botaniche. Un’ampia galleria fotografica evidenzia alcune delle fasi fenologiche principali delle piante raccolte e particolari dei semi, fiori, campi dove sono coltivate ed alcuni dati delle indagini di laboratorio svolte.