festival-scienza
Festival della Scienza 2020. La sfida Digitale
30 Ottobre 2020
portale-covid
Il Portale “Sars-CoV-2: Frontiere della Ricerca”
5 Novembre 2020
emn-app

EMN GLOSSARY APP:

La App del Glossario e Thesaurus dell’European Migration Network

EMN Glossary APP è un’applicazione multilingue per la consultazione del Glossario e Thesaurus realizzato dall’European Migration Network (EMN), rete istituita con Decisione del Consiglio dell’Unione Europea n. 2008/381/CE per fornire informazioni aggiornate in materia di immigrazione e asilo alle istituzioni dell’Unione e degli Stati membri e ai cittadini. La rete EMN, coordinata dalla Direzione Generale Home Affairs della Commissione Europea, è costituita dai Punti di Contatto Nazionali (EMN NCPs) situati in tutti gli Stati membri e in Norvegia.
Il Glossario EMN raccoglie attualmente 466 voci e per ciascuna viene fornita una definizione, la fonte della definizione, le relazioni con gli altri termini (di sinonimia, gerarchia e associazione) e la traduzione nelle altre lingue europee in cui è presente il concetto rappresentato.
L’applicazione per dispositivi mobile, realizzata dal CNR con il coordinamento del Ministero dell’Interno, consente un’agevole consultazione del glossario in 5 lingue (italiano, inglese, tedesco, finlandese e lettone) attraverso interfacce intuitive, ricerca alfabetica o per parole delle Voci e una rappresentazione grafica delle loro relazioni.