Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha stipulato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale un accordo per la realizzazione congiunta di un piano di promozione integrata volto a rafforzare l’internazionalizzazione del sistema paese attraverso iniziative mirate da realizzare in paesi di rilevanza strategica per l’export nazionale.

L’obiettivo principale della collaborazione è la promozione delle eccellenze italiane nel settore scientifico, tecnologico e dell’innovazione al fine di favorire e supportare l’internazionalizzazione del sistema paese. A tal fine sono stati individuati due macrosettori: tecnologie per la filiera agroalimentare e tecnologie per la sostenibilità ambientale.

I video che proponiamo sono dedicati alle tecnologie per le due filiere basate su brevetti del CNR. I temi sono: la sicurezza e il controllo della qualità degli alimenti e l’autenticazione dell’origine delle materie prime; sistemi “bio” di cattura della CO2, materiali e sistemi intelligenti per il recupero degli inquinanti dalle acque del mare, metodologie ed impianti di trattamento più efficaci a minor impatto ambientale, economia circolare.

La fase successiva alla drammatica crisi sanitaria ed economica causata dall’epidemia COVID-19 si deve basare su un potenziamento ed un consolidamento dell’ecosistema dell’innovazione nel quale istituzioni ed imprese possano rafforzare e strutturare le collaborazioni con l’obiettivo comune di mettere al centro la ricerca come valore per una società moderna, resiliente ed inclusiva.