alleva-lincei
Conferenza di Enrico Alleva su Aldo Fasolo
29 Gennaio 2021
ITACH@
IT@CHA: Piattaforma ICT per applicazioni avanzate nei Beni Culturali
15 Febbraio 2021
intervista-spinella

INTERVISTA A CORRADO SPINELLA

sul modello sviluppato dal CNR per la pandemia

L’andamento della pandemia da Sars Cov 2 può essere affrontato da numerosi punti di vista: medico, sociale, economico, matematico.
In quest’intervista condotta dal giornalista scientifico Giampiero Valenza, Corrado Spinella, direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ci illustra il modello fisico-matematico sviluppato all’interno del dipartimento CNR per lo studio dell’andamento della pandemia, nonché per la previsione della sua tendenza futura.
Com’è possibile prevedere il futuro con un algoritmo? Quanto incidono nel modello le “grandezze” della mobilità, distanza, sezione d'urto, esperienza acquisita? Quanto e come la diffusione dei vaccini inciderà sul suo funzionamento?
“Il modello permette di dare conto di un’aderenza perfetta tra quello che è il modeling e il dato sperimentale. Una volta acquisita questa robusta attendibilità tra categorie e modello su quello che fino ad ora è accaduto, diventa semplice manovrare le manopole che abbiamo a disposizione per visualizzare lo scenario futuro”, afferma Spinella. Introducendo la “manopola” dei vaccini, si è in grado di prevedere anche l’incidenza che essi avranno sul futuro trend pandemico.