Il libro “Euro-piattaforme: scienza, tecnologia ed economia. Una connessione cruciale per l’Italia” nasce anche dalla conferenza Piattaforme delle tecnoscienze: Italia ed Europa, organizzato nell'ottobre 2019 presso l'Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con Fondazione Edison.
Il convegno si è concentrato sulla grande infrastruttura tecno-scientifica europea e italiana con lo scopo di valutarne gli effetti in corso e potenziali per la ricerca applicata sul sistema economico europeo. Il ruolo dei programmi specifici dell'UE per la ricerca e l'innovazione assume grande importanza, così come i programmi dell'UE più generali volti alla ripresa e allo sviluppo europeo, che aumenteranno con la Next Generation EU.
Il volume presenta la situazione attuale delle piattaforme e infrastrutture europee con contributi di vari autori che in alcuni casi sono esperti che hanno partecipato alla costruzione di queste piattaforme e infrastrutture, in altri casi nella loro gestione, e altri ancora sono stati coinvolti in studi dettagliati su di essi. Ogni singola piattaforma e/o esempio di infrastruttura viene contestualizzata sia storicamente, sia facendo riferimento a casi concreti di successo, non trascurando allo stesso tempo aspetti critici e problematici.
Si analizzano poi i progressi e i progetti italo-europei: non solo studiando nuovi casi ma anche evidenziando la loro capacità di valorizzare le competenze esistenti nel sistema europeo. Infine si parla di Tecno-scienza all'interno delle infrastrutture europee e si occupa di un osservatorio, che attraverso la collaborazione tra un ampio team di ricercatori di vari paesi europei, ha portato alla produzione di una prospettiva europea per gli investimenti infrastrutturali.

Documenti scaricabili:
- Estratto del volume
- Saggi a firma di Massimo Inguscio, Cristina Messa, Luciano Maiani, Patrizio Bianchi

copertina volume euro piattaforme