La puntata è dedicata alle APP di navigazione presenti ormai nella stragrande maggioranza dei dispositivi: smartphone, tablet, computer, auto, ecc.
Quelle più famose offrono servizi e funzionalità di tipo generale come, ad esempio: cercare una destinazione, consultare in tempo reale la situazione del traffico e farsi consigliare il miglior percorso, cercare mappe interattive di luoghi (nazioni, città, ..), gli indirizzi di attività commerciali e/o ludiche nei dintorni, ecc.
Ma ne esistono di altre estremamente specializzate, ad esempio, per escursionisti, dotate di una serie di mappe topografiche offline, perfette per quei luoghi in cui i non sono disponibili reti e servizi dati.
Altre ancora si basano sul concetto di “crowdsourcing” permettendo a queste APP un arricchimento informativo continuo, mediante l’aggiunta di dati, forniti direttamente dai loro utilizzatori, quali ad esempio: ingorghi stradali, incidenti, luoghi di particolare interesse sul tragitto, e tante altre informazioni utili.
Molto importanti per il funzionamento di queste APP sono i servizi di geolocalizzazione e alcuni sensori, in primis, il GPS (Global Positioning System).