sfide-digitali
Una serie animata spiega le sfide digitali
7 Aprile 2020
lezioni-di-scienza
#Lezionidiscienza: aule virtuali con i ricercatori
10 Aprile 2020
comics&science

COMICS & SCIENCE

I grandi temi della scienza da leggere a fumetti

Raccontare la ricerca con i fumetti vuol dire raccontarla con un linguaggio e uno strumento insoliti, che non ci si aspetta, con l’obiettivo di raggiunge un target molto ampio, che va dagli appassionati di scienza a quelli del fumetto, più o meno di tutte le età. Si tratta di un’incredibile interazione che avvicina alla scienza chi ne è distante ma si diverte con la fumettistica, viceversa fa scoprire agli appassionati di scienza una forma d’arte apparentemente lontana da essa.

Questa l’idea alla base del lavoro svolto da un gruppo di ricercatori del CNR, amanti allo stesso tempo, oltre che della Scienza, dell’arte del fumetto. Secondo loro, e non solo, il fumetto è uno degli strumenti ideali per comunicare storie e idee ad un più ampio pubblico possibile. È da queste persone e dalla convinzione che scienza e intrattenimento costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino che nasce Comics & Science, collana edita dal CNR che vanta già diversi volumi curati da alcuni tra i migliori autori e fumettisti in circolazione.
Comics & Science non è più solo una collana di volumi ma ultimamente si è “animata”, declinandosi in varie altre forme più dinamiche ed interattive.
 

Comics & Science On Air


La collana Comics & Scienze va on line con una serie di video-conferenze in diretta - disponibili anche registrate - per presentare i vari volumi e le tematiche scientifiche ad essi correlate. L'educazione subatomica di Zerocalcare, Le straordinarie avventure matematiche del Professor Vito Volterra, Buchi neri, onde gravitazionali e altri pastrocchi cosmici... questi solo alcuni dei titoli delle presentazioni disponibili su youtube. Ogni numero è raccontato da più ricercatori, sceneggiatori e disegnatori dei fumetti che si incontrano online per commentare insieme i contenuti del singolo volume, in modo semplice e divertente, spiegando la matematica agli studenti e avvicinandosi a molti altri utenti, semplici appassionati, di scienza e di fumetti.