WEBDOC-min
Un web doc per l’agroalimentare
15 Aprile 2020
muvias2
La costruzione virtuale dell’Italia
16 Aprile 2020
farfa

Abbazia di Farfa

Un viaggio nel passato

Il fiume Farfa scorre nella terra Sabina e si getta nel Tevere poco sopra Roma. Nel VI secolo d.C. alcuni monaci benedettini scelsero di fondare, lungo il suo corso, un’Abbazia. La loro presenza cominciò ad attrarre contadini e pastori, artigiani e mercanti, così attorno all'Abbazia nacque un borgo che oggi compie 14 secoli e che resta tutt'ora un punto di riferimento per il territorio, un luogo di convergenza e di sosta.
IL CNR ci propone un viaggio di 20 minuti nella storia di questa Abbazia fino ad arrivare ai nostri giorni, mostrandoci cosa resta ora di tutta la ricchezza che ha caratterizzato questo luogo nei secoli. Cos'è oggi quell'Abbazia che in passato chi cercava protezione spirituale, fisica o politica, chi desiderava avvicinarsi ai testi della cultura e chi aveva prodotti della terra e dell’artigianato da commerciare?
Come si è trasformato il rapporto tra il dentro e il fuori? Cosa succede negli spazi di un monastero che sono normalmente preclusi al pubblico e sono solo immaginati? Ed infine, come si svolge la dimensione individuale e comunitaria dei monaci?