monetiere
Chiosco interattivo: le monete di Palazzo Blu
20 Aprile 2020
libro-SIST-IMMUNITARIO
Un libro che spiega il sistema immunitario
21 Aprile 2020
crescita-sostenibile

BLUEMED, IL LIBRO BIANCO ITALIANO

Analisi degli ostacoli e proposte per una crescita sostenibile dei settori marino e marittimo

Il Mediterraneo è un crocevia strategico per la storia, l’economia e la cultura dell’Europa, del Medio Oriente e dei paesi del Nord Africa. Molteplici interessi ed economie dipendono dai suoi ecosistemi e dalle sue risorse, messe a rischio dal cambiamento climatico e dall’impatto delle attività dell’uomo.

Un approccio coordinato alla gestione del complesso sistema dell’economia blu nel Mar Mediterraneo è dunque necessario: a partire dal 2014 nell’ambito dell’iniziativa BlueMed è stata elaborata un’agenda strategica per la ricerca e l’innovazione nei settori marino e marittimo condivisa da tutti i paesi dell’area. In questo contesto il Libro Bianco, prodotto dalla comunità italiana di BlueMed, analizza attività e obiettivi dei principali settori socio-economici: alimentazione, trasporti, turismo, prodotti chimici e materiali, energia, sicurezza, salute degli ecosistemi.

Per ognuno di questi si individuano lacune ed eventuali fattori di impedimento alla Crescita Blu e si propongono diversi approcci pragmatici per superarli da condividere a livello nazionale e mediterraneo. Tale documento è la versione sintetica, tradotta in italiano, del più ampio White Paper.