La ricerca scientifica, motore e guida per il futuro

 
CNR Outreach è il primo passo di un progetto attraverso il quale il Consiglio Nazionale delle Ricerche intende mettere a disposizione risorse e strumenti multidisciplinari usufruibili a distanza per rispondere a tutto campo al bisogno di conoscenza della società, a partire dall’emergenza Covid-19 che vede l’Ente fortemente impegnato nella ricerca per la lotta al virus.
Sono disponibili risorse per la formazione a distanza, materiali divulgativi e di edutainment, audiovisivi, letture e approfondimenti scientifici, informazioni su progetti, eventi ed esperienze di scienza partecipata, e altro ancora.
 
Ci rivolgiamo a tutta la società, ma una particolare attenzione è indirizzata a studenti e insegnanti, mettendo a loro disposizione strumenti per potenziare l’offerta della didattica a distanza e contrastare ogni forma di divario digitale.

L’offerta sarà via via arricchita con contenuti e risorse sui tanti temi che caratterizzano la multidisciplinarietà della ricerca del CNR, da quelli più di frontiera ad altri che toccano da vicino i cittadini, in merito ai quali il mondo scientifico può esprimere proposte e progetti qualificati. L’obiettivo ultimo è arrivare a fornire un’offerta diversificata, adatta a tutte le età - giovanissimi e mondo universitario, docenti e formatori, cittadini e famiglie, ricercatori, decisori e policy makers, aziende e investitori, istituzioni - attraverso la quale far emergere e diffondere i risultati e le procedure tipiche della ricerca.

La ricerca scientifica fa molto per il benessere del Paese: oggi, nel momento dell’emergenza sanitaria, può fornire risposte, individuare soluzioni, aiutare i cittadini a diventare resilienti.