La puntata, in continuazione con la precedente, sarà dedicata al tema della “Trasformazione digitale”, termine con il quale si suole indicare quei processi di cambiamento della società e dell’economia, di natura: culturale, tecnologica, organizzativa e giuridico-amministrativa, che permettono lo sviluppo di applicazioni digitali a beneficio dei cittadini, delle imprese e della Società tutta.
Questa puntata sarà dedicata alla Trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, tema che affronteremo in compagnia dell’Ing. Paolo Derosa, Chief Technology Officer presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Come, purtroppo, indicato dal rapporto DESI (Digital Economy and Society Index) 2020, l’Italia si posiziona al 25-esimo posto tra i 28 stati membri (pre-Brexit), anche se guadagna qualche posizione in materia di “Servizi pubblici digitali”, che ci vede al 19-esimo posto.
Quindi, se vogliamo risalire la classifica e allinearci con gli stati “digitalmente virtuosi”, è necessario che la Trasformazione digitale del Paese, a cominciare da quella della Pubblica Amministrazione, prosegua ancora più speditamente, mettendo sempre più al centro di questo processo sia i cittadini che le imprese.
Per questo, sono necessari una serie di condizioni quali: una solida e stabile governance politica, moderne competenze tecnologiche per progettare servizi e processi e, non per ultima, una maggiore cultura digitale del Paese.